ZBLOG logo
il Blog dell’Immobiliare ZB di Genova -

ZBLOG scegliere l’agenzia immobiliare | recensioni agenzie immobiliari | come vendere casa genova | A CHI AFFIDARE LA TUA CASA ?

A CHI AFFIDARE LA TUA CASA ?
A CHI AFFIDARE LA TUA CASA ?

ECCO 5 RAPIDI MA EFFICACI CONSIGLI

PUOI VERAMENTE FIDARTI DELLA TUA AGENZIA IMMOBILIARE?

Saper scegliere l’Agenzia Immobiliare che “curerà” in modo professionale la vendita della tua casa può mettere in difficoltà chi si affaccia per la prima volta sul mercato.

Troppo spesso non si sa realmente da che parte incominciare.

Ormai quasi tutto il settore della vendita immobiliare si è spostato dal campo “analogico” al campo “digitale”.

Mi spiego meglio : lo strumento “principe” (o quello che si crede tale) che ogni nuovo potenziale compratore va ad utilizzare è rappresentato dai “portali immobiliari”.

Capita così che, prima di iniziare a pensare a chi affidare la nostra “casa”, facciamo un giro sui principali portali immobiliari.

Appena digitiamo caratteristiche simili al nostro immobile siamo letteralmente “invasi” da centinaia di annunci, fotografie, descrizioni e talvolta filmati che si susseguono uno all’altro, creando una confusione indescrivibile.

Spesso capita poi che uno stesso immobile sia proposto da più Agenzie Immobiliari, magari partendo anche da un prezzo di richiesta differente.

Quanta confusione!

La propria casa rappresenta un pezzo della nostra vita, qualcosa che ci ha accompagnato, coccolato, protetto e rassicurato; qualcosa di unico e prezioso.

Chi sarà in grado di gestire al meglio tutta la complessità del percorso che inizia dalla ricerca del cliente giusto e finisce con la stipula dell’atto di compravendita?

Chi ci darà il reale prezzo di mercato della nostra casa, senza inventare prezzi assurdi al solo fine di avere un incarico di vendita in esclusiva il cui reale valore sarà meno di zero?

Chi ci darà i giusti consigli per presentare al meglio la nostra casa?

Chi filtrerà le persone che verranno a vederla?

Chi avrà la capacità di verificare che tutta la documentazione necessaria sia completa e in regola?

Chi ci tutelerà prima di firmare qualsiasi tipo di impegno che conterrà sicuramente elementi e clausole da verificare in modo attento, puntuale e professionale?

Si potrebbe continuare a lungo ad elencare tutto quello che un’Agenzia Immobiliare seria, capace, credibile e soprattutto strutturata dovrebbe essere in grado di fare.

Pensa ora alla frase : “l’abito non fa il monaco”

Niente di più sbagliato ! …. E non mi riferisco certo alle “divise” grigie o blu, con scarpe a punta e nodo alla cravatta di dimensioni “abnormi”.

Troppo spesso le cose più semplici e più banali sono proprio quelle a cui diamo minore importanza ma che si riveleranno poi “fondamentali”.

Ecco di seguito cinque rapidi consigli da seguire per non sbagliare la scelta della tua Agenzia Immobiliare di “fiducia”.

  1. Vai sul loro sito internet (chiaramente se “sprovvisti” la tua valutazione finisce qui !)

Se fossi un potenziale acquirente lo troveresti semplice ed intuitivo ?
Le foto hanno una certa qualità ?
A prescindere dalla “grafica” (comunque da non sottovalutare) analizzane i “contenuti”.
I testi degli annunci sono “persuasivi”?
Ti invogliano cioè ad approfondire il discorso facendoti “immaginare” cose belle o sono soltanto pure descrizioni ?

  1. Fissa un appuntamento nei loro uffici (dando per scontato che abbiano almeno una scrivania ed un minimo di “struttura” !)

Danno un immagine di professionalità ?
Ti mettono a tuo agio ?
Percepisci movimento e “dinamismo” ?

  1. Qualunque dubbio o quesito ti venga in mente non avere timore di esternarlo!

Può essere utile per capire il livello di “competenza” e “professionalità” di chi hai di fronte.

  1. Chiedi di illustrarti e spiegarti il loro modo di fare “pubblicità”

I canali che prediligono.
Le loro tecniche di marketing.
Che tipo di formazione stanno seguendo per “stare al passo” con un mercato fatto di “dinamiche” e “meccanismi” che cambiano alla velocità della luce.

  1. Fatti comunque guidare dalle tue “sensazioni”.

La “prima impressione” non sempre risulta veritiera ma, credimi, sarà probabilmente anche quella del tuo potenziale “compratore” !

Certo, le cose da tenere in considerazione sono molte di più, ma questa prima “scrematura” ti consentirà di prendere la giusta strada per arrivare ad un risultato ambizioso, estremamente soddisfacente e soprattutto certo e veritiero.

Un saluto e ……. al prossimo articolo!

P.S.
Se ti trovi in procinto di vendere casa o lo stai già facendo, metti subito in pratica questi rapidi consigli ………… vedrai come ti aiuteranno!

Marco Zannoni Marco Zannoni Consulente Immobiliare

I vostri commenti

Non ci sono ancora commenti per questa pagina

Scrivi un commento

Tutti i campi sono richiesti

@
Campo obbligatorio

 Dichiaro di aver letto e ricevuto le informazioni previste dall'art. 13 ex D. Lgs. 196/2003 e rilascio il consenso al trattamento dei miei dati personali per i fini previsti dall'informativa.