ZBLOG logo
il Blog dell’Immobiliare ZB di Genova -

ZBLOG il Blog dell’Immobiliare ZB di Genova - PUOI FIDARTI DI CHI LAVORA GRATIS?

PUOI FIDARTI DI CHI LAVORA GRATIS?
PUOI FIDARTI DI CHI LAVORA GRATIS?

ECCO COME DIFENDERSI DAGLI “IMPROVVISATI”

Capita sempre più spesso di sentire Agenti Immobiliari che, a fronte di un incarico di vendita in esclusiva …. e non solo, sono disposti a non chiedere alcuna mediazione al proprietario dell’immobile (venditore).

Voi vi fidereste di qualcuno che “lavora” gratis?

Ci saranno certamente “casi” in cui il mediatore rinuncia ad una parte del proprio compenso per facilitare la chiusura di una trattativa …… ma questo non può rappresentare la “regola”!

L’Agente Immobiliare è un “mediatore” ….. mette in contatto le parti per “generare” una trattativa e si adopera per portarla a termine nell’interesse “comune” delle parti!

E’ chiaro che a fronte di un’eventuale provvigione ci deve essere un lavoro di “qualità” da parte dell’Agenzia …….. e, badate bene, ho parlato di qualità e non di “quantità”!

Troppo spesso tendiamo a ragionare in termini di “attività” e non di “risultati” …… niente di più sbagliato!

….. ci sentiamo dire ad esempio che in soli 30 giorni abbiamo trovato l’acquirente e quindi non abbiamo poi fatto molto lavoro ……

Prendiamo l’esempio di una persona che si reca da un medico per risolvere un problema di salute …….. sarà più contento (e quindi giudicherà positivamente la professionalità del Dottore) se tutto si risolverà in breve tempo oppure ci vorranno mesi per arrivare ad una corretta diagnosi con conseguente idonea terapia (quindi il medico avrà lavorato molto in termini di tempo, quantitativi ….)?

Rispondetevi da soli ……

Ma torniamo a parlare di chi lavora gratis ……..

Secondo voi farà l’interesse della parte dalla quale percepisce un compenso o cercherà di essere “perfettamente” equidistante? ……

Un’Agenzia Immobiliare seria e strutturata non può … anzi non deve …. avere alcun timore a pretendere il giusto compenso per le sue prestazioni!

E’ altresì chiaro che un potenziale venditore farà la sua valutazione prima di conferire un incarico per la vendita del proprio immobile (vedi in tal senso un mio post precedente ….); ma dal momento in cui avrà fatto la propria scelta dovrà affidarsi con totale fiducia alla propria Agenzia Immobiliare!

Come puoi affidare la tua casa nelle mani di un professionista che è disposto, ancora prima di incominciare, a quantificare il proprio lavoro nei tuoi confronti pari a “zero”?

Ricorda sempre che tutto quello che crederai di risparmiare concordando già da subito un incarico a “costo zero”..... non solo lo pagherai ….. ma il più delle volte “sborserai” più di quello che credevi di non pagare!

E’ normale che, anche se in modo inconscio, l’Agenzia che fin da subito ha pattuito di non chiedere alcun compenso al venditore per il proprio lavoro tenderà a “spuntare” il prezzo più vantaggioso per l’acquirente sperando poi di riuscire ad avere riconosciuta una provvigione maggiore di quella solitamente applicata! (per compensare almeno in parte il mancato guadagno nei confronti del venditore …)

Ripeto però un concetto che ho espresso all’inizio di questo post e che ritengo fondamentale ….. è piuttosto normale che, in sede di trattativa, a fronte di uno sforzo “comune” per la conclusione della stessa, sarà proprio l’Agenzia Immobiliare che rinuncerà per prima ad una parte del proprio guadagno …….

Alcune volte andrà incontro più all’acquirente … altre invece farà esattamente l’opposto …. in base alla sua “sensibilità” ed esperienza finalizzata sempre alla “conclusione” dell’affare!

Che altro posso dire …….. pretendere professionalità, competenza e serietà è un sacrosanto diritto! …. al pari di essere equamente pagati per il lavoro svolto nel raggiungimento di un “risultato”!

Un saluto a tutti e … al prossimo post!

Marco Zannoni Marco Zannoni Consulente Immobiliare

I vostri commenti

Non ci sono ancora commenti per questa pagina

Scrivi un commento

Tutti i campi sono richiesti

@
Campo obbligatorio

 Dichiaro di aver letto e ricevuto le informazioni previste dall'art. 13 ex D. Lgs. 196/2003 e rilascio il consenso al trattamento dei miei dati personali per i fini previsti dall'informativa.